Introduzione

DragOne è un'applicazione mobile disponibile in ambiente iOS ed Android realizzata con modalità client server, sviluppata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione tra l'Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo e l'Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare di Palermo.

Lo sviluppo dell'applicazione nasce dalle indicazioni delle Linee Guida per la gestione dell'Asma che sottolineano e promuovono l'opportunità di implementare una valutazione multidimensionale dell'asma pediatrico e dall’opportunità di favorire l'uso del dispositivo SmartOne in ambito pediatrico.

  • Ipsum
  • Lorem
  • Dolor

Funzionalità

L'applicazione consente non soltanto di registrare i dati inerenti il controllo soggettivo dell'asma (il diario dei sintomi e Childhood Asthma Control Test, C-ACT), ma soprattutto, in modo assolutamente innovativo, è in grado di fornire un'informazione sulla qualità di vita del bambino (Pediatric Asthma Quality of Life Questionnaire, PAQLQ). Il paziente, una volta scaricata l'applicazione sul proprio dispositivo mobile, dovrà accedervi quotidianamente per compilare un diario dei sintomi giornalieri ed eseguire due misurazioni di flusso spirometrico al giorno (mattina e sera). Inoltre, con cadenza mensile, dovrà compilare, attraverso la stessa APP, il test per il controllo dell’asma.

Per attivare la funzionalità del test del soffio è necessario collegare il Misuratore picco di flusso spirometrico per smartphone: SmartOne – MIR (Medical International Research s.r.l.), da acquistare separatamente.
Il Misuratore di picco consente il monitoraggio del respiro quotidiano ed il trasferimento dei dati registrati attraverso bluetooth alla piattaforma remota.

Contatti

L'app è stata realizzata da:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo e l'Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare di Palermo